keep calm

Sindrome premestruale: che cos’è e come affrontarla

Parmon Parmon Parliamone

Sindrome premestruale, così è stata battezzata qualche decennio fa. Con il termine “sindrome” si intende quel complesso di sintomi che caratterizzano una malattia. Si tratta allora di una malattia?
Certamente no. Può piuttosto essere definito più un disagio che una malattia.
La sindrome della modernità
Tutte le donne la conoscono bene: si tratta di un temporaneo stato di instabilità emotiva, caratterizzato da repentini sbalzi d’umore, nervosismo, insonnia e a volte anche cefalea e vertigini. Con l’arrivo delle mestruazioni i sintomi svaniscono.
Questo malessere generale è dovuto alle variazioni di estrogeni e progesterone tipiche del periodo premestruale. Questi ormoni vengono utilizzati dall’organismo per reagire a uno stato di stress. Questi ormoni causano anche il fenomeno di ritenzione idrica che si verifica in questo periodo.
Una vita vissuta con intensità eccessiva è la causa principale di questa sindrome. Si vive freneticamente, senza pause e con un carico di ansie a volte veramente eccessivo.
Come superarla senza farmaci
Ovviamente cercando di rallentare, per quanto possibile, i ritmi della nostra vita. Basta guardare con attenzione i momenti delle nostre giornate e scopriremo come molti ritmi possono facilmente essere rallentati.
Una corretta alimentazione, inoltre, aiuta a ridurre questi malesseri.
In genere, è sufficiente un buon apporto di vitamina B6 e magnesio. La prima si trova in molti alimenti, dai cereali integrali ai legumi alle verdure, poi anche nelle patate, formaggio, uova, pesce, carne ecc.
Gli alimenti più ricchi di magnesio, invece, sono le verdure a foglia verde come gli spinaci e le bietole, la frutta secca (mandorle, noci e nocciole), ma anche legumi, cereali e, per le più golose, il cioccolato extra fondente.
Quando il disturbo è eccessivo, però, tale da compromettere le attività quotidiane, la vita relazionale e il lavoro, è opportuno consultare il medico che saprà distinguere la sindrome premestruale da altri problemi e consigliarvi opportunamente.